Stampa questa pagina
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il piantonamento fisso prevede il presidio costante alla proprietà immobiliare soggetta a vigilanza. Il servizio di Piantonamento Fisso rientra nelle attività di competenza della Vigilanza Privata, espletato da persone in possesso della licenza prefettizia che operano nel campo della sicurezza privata a tutela di persone, beni o enti sia pubblici che privati.

Le Guardie Giurate Particolari chiamate a svolgere questo compito sono preparate alla gestione di situazioni di pericolo ed emergenza.

 

Servizio

Il presidio Fisso di vigilanza, anche detto piantonamento antirapina, consiste nel vigilare e tutelare un determinato obiettivo da parte di una o più guardie armate in costante collegamento con la centrale operativa.

Il personale in servizio è tenuto ad indossare un’uniforme tattica che prevede:

  • Giubbotto antiproiettile
  • Arma da fuoco
  • Ricetrasmittente

Generalmente il controllo è focalizzato sugli accessi, quindi rivolto alle persone in entrata o in uscita dalle aziende, istituti bancari o altri luoghi generalmente probabili soggetti di rapine.

Il piantonamento fisso è particolarmente indicato, e consigliato, per i locali in orari di apertura al pubblico.

Il piantonamento fisso può essere di diverse tipologie:

  • Piantonamento fisso notturno
  • Pintonamento fisso diurno
  • Piantonamento fisso temporaneo per brevi periodi

 

Piantonamento fisso diurno

Il piantonamento fisso diurno, con personale armato, è consigliato per tutti quei luoghi, enti, attività o altro, in cui, negli orari aperti al pubblico, vi è un concreto rischio di rapina (banche, gioiellerie, uffici cambio, uffici postali, ecc …) o possono essere considerati un obiettivo sensibile di attacchi o attentati.

Il piantonamento fisso diurno, a differenza di quello notturno, viene richiesto, più che altro, per quei luoghi che prevedono un orario di apertura al pubblico, per cui vi è una reale necessità di controllare l’ingresso al fine di filtrare le persone evitando, così, l’intrusione di malintenzionati, persone non desiderate o non autorizzate.

La sola presenza del Vigilante, spesso, rappresenta un deterrente contro furti o danneggiamenti.

 

Piantonamento fisso notturno

Il servizio di piantonamento fisso notturno prevede la presenza costante di una Guardia Particolare Giurata, in possesso dei requisiti e della licenza utile a svolgere questo tipo di lavoro, e, nel caso di piantonamento notturno armato, è dotato anche di arma da fuoco.

Il piantonamento fisso notturno è richiesto, generalmente, per quei luoghi o beni, mobili o immobili, che potrebbero essere obbiettivo di incursioni notturne finalizzate, di solito, ad attentati, rapine o danneggiamento.

Quindi, rientrano in questa categoria, tutti quei luoghi considerati a rischio di atti criminosi, come enti pubblici, istituti di credito o altri luoghi di interesse artistico, culturale o patrimoniale.

 

Piantonamento fisso temporaneo per brevi periodi

Il piantonamento fisso temporaneo per brevi periodi, è un servizio di piantonamento a tutti gli effetti, per cui vi sono impiegate Guardie Giurate armate in costante collegamento via radio con la centrale operativa, con la semplice differenza che viene svolto solo ed esclusivamente per un periodo limitato nel tempo.

Come il piantonamento fisso in generale, può essere svolto nelle ore notturne, diurne o entrambe, ed è consigliato per i luoghi potenziali obiettivi di rapine, danni o deturpamento.

La Guardia Giurata, nel caso di piantonamento fisso temporaneo, sarà impiegata per un periodo di tempo ben definito.